Formazione

APERTE LE ISCRIZIONI

-

APERTE LE ISCRIZIONI -


corso
dogane e dazi: zero ostacoli

Al via le iscrizioni al nuovo Corso ‘Dogane e Dazi: zero ostacoli’, organizzato da Laghezza Academy in partnership con Form-APP, società specializzata nella formazione per aziende.

  • Il Corso, in partenza il 23 ottobre 2025, prevede 40 ore di formazione online con l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per affrontare in modo sicuro ogni aspetto delle operazioni doganali. Un percorso concreto a supporto delle aziende che desiderano ridurre i rischi e rafforzare la propria relazione con le dogane.

  • Il corso è rivolto a professionisti e operatori che si occupano di importazioni, esportazioni e operazioni intracomunitarie, in particolare a chi gestisce aspetti doganali, fiscali e di compliance. È pensato per responsabili e addetti di uffici doganali e amministrativi, operatori della logistica e spedizionieri, consulenti fiscali e legali attivi nel commercio internazionale, nonché per imprese che operano o intendono operare sui mercati esteri e desiderano prevenire rischi, sanzioni e costi legati a dazi, IVA e normative doganali.

    • Classificazione, origine e valore delle merci;

    • Regimi doganali e procedure semplificate;

    • Trade compliance (import/export control) e Dual use;

    • Accertamento e contenzioso doganale;

    • IVA, accise e nuove imposte ambientali (CBAM, EUDR);

    • Strategia doganale per ridurre rischi e costi.

  • Il coordinamento scientifico del Corso è a cura del Presidente Alessandro Laghezza, i Docenti sono fra i massimi esperti in materia doganale ed offriranno una prospettiva teorica ma anche concreta di tutte le tematiche in programma.

  • Lo sconto riservato ai primi 5 iscritti (se in tempo!), lo sconto riservato alle iscrizione multiple, i finanziamenti riservati alle aziende che ne faranno richiesta in tempo.

VISITA LA PAGINA FORM-APP CON TUTTE LE INFORMAZIONI

SCARICA IL PROGRAMMA

FORMAZIONE ANNI PRECEDENTI

〰️

FORMAZIONE ANNI PRECEDENTI 〰️

CORSO AEO PER LA QUALIFICA DI RESPONSABILE DELLE QUESTIONI DOGANALI

E’ attivo il corso online in diritto doganale, finalizzato all’ottenimento della qualifica professionale per i richiedenti l’autorizzazione AEO per le semplificazioni doganali, che avrà inizio il 7 novembre prossimo e terminerà il 6 giugno 2024, per un totale di 208 ore.
Onorato di condividere insieme ad altri illustri Colleghi e Docenti, per Giuffrè Francis Lefebvre e Laghezza spa, uno stimolante ed impegnativo percorso di approfondimento degli istituti e delle problematiche del sistema doganale.

Scarica il programma

Master breve in Diritto Doganale (2a ed.)

Lieto di partecipare nuovamente come docente al corso di diritto doganale, organizzato da Giuffrè e Laghezza spa e condiviso con illustri colleghi, nel quale si analizzeranno gli istituti e le tematiche doganali legate alle dinamiche del commercio internazionale anche attraverso l’analisi di casi pratici affrontati dalla prassi ed in particolare dalla giurisprudenza unionale.

Scarica il programma