Esperienza consolidata nel campo del Diritto Doganale, Accise ed IVA.

Richiedi un consulto

Quella per il Diritto è una passione di famiglia tramandata nello Studio Damascelli per tre generazioni. Forte delle mie radici, ho raccolto questa eredità e l’ho proiettata nel futuro: oltre ad occuparmi del più tradizionale Diritto Tributario e delle problematiche dell’IVA, guardo con particolare interesse alle sfide poste dal Diritto Doganale alla luce di nuovi accordi internazionali che promuovono un commercio sempre più globale e interconnesso.

Aree di competenza

  • Assistenza del cliente nella fase precontenziosa nel corso di verifiche fiscali e dinnanzi agli organi dell’Amministrazione finanziaria (A.D.E.R. e Agenzia delle Dogane), nei procedimenti accertativi e nella definizione stragiudiziale della pretesa impositiva.

  • Assistenza di società, enti e persone fisiche nella fase contenziosa innanzi agli organi della Giustizia Tributaria.

  • Consulenza stragiudiziale e giudiziale riguardo le problematiche concernenti la fiscalità energetica (officine elettriche, gas naturale, oli combustibili, fonti energetiche rinnovabili) per le imprese che operano nel settore delle accise e delle imposte di consumo sulla produzione e commercializzazione di prodotti petroliferi, gas, energia elettrica, alcol e tabacchi.

  • -Consulenza in materia di corretta classificazione doganale

    -Valore ed Origine delle merci in Dogana

    -Dichiarazione doganale e procedure semplificate

    -Certificazione AEO

    -Violazione del Made in Italy

    -Contrabbando, evasione Iva in dogana, Depositi doganali (Fiscali ed Iva), violazioni al Testo Unico Leggi Doganali (T.U.L.D.) ed al Testo Unico Accise (T.U.A.)

    -Abbuoni per perdite, distruzioni e cali in materia accise

    -Circolazione (nazionale ed intra UE) dei prodotti sottoposti ad Accise.

    -Richiesta Informazioni Tariffarie Vincolanti (I.T.V.) ed ottenimento Informazioni Vincolanti in materia di Origine (I.V.O.)

    -Beni Dual Use

    -Incoterms

    -Dazi antidumping e compensativi

    -Etichettatura delle merci

    -Royalties

Contatti

I miei articoli più recenti


Novità 2025

Novità 2025

accertamento e contenzioso doganale

Federica Maria Bucci - Gabriele Damascelli - Giorgia Orsi - Serena Pellegri

  • L’opera, nata dall’avvertita necessità di fornire una guida teorica e pratica a tutti coloro che a vario titolo sono coinvolti nel commercio internazionale, approfondisce, anche alla luce della recente riforma, gli istituti giuridici dell’accertamento e del contenzioso doganale, rappresentando al lettore le complesse dinamiche sottese ai due pilastri del più esteso sistema doganale, quali l’analisi e la gestione del rischio in capo alle Dogane, nell’ambito dell’attività di controllo della circolazione internazionale delle merci, e la corretta quantificazione dell’obbligazione doganale, che ha origine dalla presentazione della dichiarazione, nelle sue varie forme, e dall’esplicarsi dei controlli doganali sulle merci.

    Sono altresì compiutamente analizzate le delicate procedure della modifica e dell’invalidamento della dichiarazione doganale, nonché dell’eventuale controllo a posteriori della stessa, anche mediante l’utilizzo delle banche dati UE, unitamente alla disamina degli interpelli doganali, quali preziosi strumenti di corretta individuazione degli elementi dell’accertamento doganale.

    La trattazione, inoltre, dedica ampio spazio allo sviluppo dell’impugnazione dell’accertamento doganale all’interno del processo tributario, di merito e di cassazione, nonché ai correlati istituti del pignoramento e dell’iscrizione di ipoteca.

    L’opera, nel suo svolgimento, è altresì arricchita dal richiamo al diritto vivente della Cassazione nonché, in particolare, della Corte di giustizia UE, con specifica attenzione all’approfondimento del procedimento di rinvio pregiudiziale, tenuto conto del  primato del diritto unionale in materia doganale, e della sempre più pregnante rilevanza dell’opera della Corte UE nell’interpretazione degli istituti unionali e nella modellazione costante dei principi giuridici sottesi al complessivo impianto normativo unionale, su cui si regge anche il sistema doganale.

    All’interno dell’opera sono infine presenti numerosi esempi di atti e modelli, particolarmente utili non solo a migliorare la comprensione del testo, ma anche a supportare e guidare la quotidiana operatività degli “addetti ai lavori”.

  • Cartaceo

    Disponibile nelle librerie specializzate e sul sito dell’Editore Giuffrè.

  • 630

Acquista ora

Edizioni 2024

Edizioni 2024

Dazi, IVA ed Accise

Le pronunce della Corte di giustizia dell’Unione Europea

EDIZIONE 2024

  • L’Edizione 2024, unitamente alla precedente opera editata nel 2023, nasce con l’auspicabile intento di offrire al lettore una rappresentazione di alcune delle più rilevanti pronunce della Corte di giustizia dell’Unione europea su tematiche di diritto materiale nel campo doganale, IVA ed accise. Sebbene l’opera costituisca una perfetta integrazione e completamento al testo Dazi, IVA ed Accise - Le pronunce della Corte di giustizia dell’Unione (2023), ha certamente una vita del tutto autonoma affrontando nuovi e distinti istituti giuridici di diritto unionale. Questa si focalizza sui principi nel tempo espressi dalla Corte UE in materia di dazi doganali, di IVA nelle operazioni interne, intra unionali e con l’estero, nonché di applicazione delle accise nei vari settori dei carburanti, dell’energia elettrica, degli alcoli e dei tabacchi. Delle oltre 15500 pronunce sino ad oggi emesse dalla Corte UE, ad oggi circa 2900 sono inerenti alla materia oggetto della presente opera, tra le quali si è cercato di individuare quelle maggiormente rappresentative dell’attività interpretativa del diritto unionale, dando evidenza tra queste sia ai “leading case” sia agli interventi “evolutivi” della Corte, riportando gli interventi in sede di rinvio pregiudiziale che occupano la maggior parte dell’attività dei giudici unionali. Per agevolare il lettore nella ricerca del precedente l’opera è suddivisa in ordine alfabetico per argomenti, ognuno dei quali riporta in chiusura i riferimenti ad ulteriori interventi nello specifico tema trattato, mentre da ultimo sono riportati gli indici delle sentenze in ordine cronologico ed in ordine alfabetico per parti ricorrenti. In chiusura è riportata una breve bibliografia, quale supporto ideale per lo studio del diritto doganale affrontato dalla giurisprudenza della Corte UE.

  • Cartaceo e eBook

  • 336

a cura di Fabio Ciani e Gabriele Damascelli

Acquista ora

Codice delle leggi doganali, dell’IVA e delle accise

I Edizione aggiornata al 30 Marzo 2023

Gabriele Damascelli

  • l Codice delle leggi doganali, dell’Iva e delle accise, alla sua prima edizione nella collana “I blù Giuffrè“, intende offrire un quadro generale della materia attraverso un’accurata selezione delle norme di riferimento.

    Il Volume, oggetto di studio e strumento utile agli operatori del settore, è uno strumento che consente di consultare e individuare con rapidità tutte le principali norme in materia doganale grazie ad una struttura ordinata dei contenuti e alla presenza di un indice analitico.

    Il volume è così strutturato:

    Parte I – IL CODICE DOGANALE UNIONALE E LA NORMATIVA COLLEGATA

    Parte II – LA DIRETTIVA IVA E LA NORMATIVA COLLEGATA

    Parte III – LE ACCISE E LA NORMATIVA COLLEGATA

    I provvedimenti normativi sono aggiornati alle più recenti novità, in particolare alla legge di bilancio (l. n. 197/2022) e al d.lgs. n. 156/2022.

    Per un aggiornamento costante, è stato inserito un QR code che riporterà l’elenco degli ulteriori provvedimenti rilevanti in materia, per ogni parte del Codice.

  • Cartaceo

  • Xiv – 1086

Acquista ora